Nicola Sorgato e Giovanna Pizzato vincono a Porto Viro (RO)
Sedicesima edizione per la Correre in Pineta di Porto Viro, una delle gare più belle ed amate dai podisti polesani e non solo.
La corsa era valida come seconda prova del 3° circuito Adriatic LNG, circuito di otto gare nel Delta del Po polesano che sta confermando tutta la sua bontà: soddisfazione per l’organizzatore della Correre in Pineta, Maurizio Preti, ideatore anche del circuito, che con la collaborazione del gruppo podistico AVIS Taglio di Po e dell’assessorato allo sport del comune di Porto Viro, ha allestito una ottima manifestazione.
Oltre 340 gli iscritti solo alla gara competitiva, poi quasi 70 i ragazzi nella mini e moltissimi camminatori non competitivi per una partecipazione complessiva che sfiora le 500 unità.
Collaudato il percorso della gara competitiva su due giri di quattro chilometri, in buona parte immersi nella bella pineta di Fornaci. Poco asfalto e tanto sterrato, molta sabbia nelle scarpe dei podisti affascinati, comunque, sia dalla durezza che dalla bellezza del tracciato.
Si confermano, dopo la prima gara di Corbola, i vertici assoluti: Nicola Sorgato, dell’Atletica Città di Padova, e Massimo Tocchio della Salcus, prendono quasi subito il largo, con il solo Enrico Rossato (Assindustria Rovigo) che prova a resistere.
Come per Corbola, la progressione negli ultimi chilometri di Sorgato non lascia scampo a Tocchio e il padovano va a vincere con l’ottimo crono di 26’15. Tocchio arriva secondo in 26’43, mentre Antonino Calabrò (Città di Padova) si aggiudica il terzo posto in 27’48.
Gara fotocopia a quella di Corbola nel settore femminile, con la veneziana Giovanna Pizzato che da subito un buon distacco alle avversarie e va a vincere in 31”56; dietro di lei ancora Alessandra Avanzi (Atl. Estense, 32’37) che si deve difendere dalla rimonta finale di Silvia Maietti (Folgore) terza in 32’44.
Conferme anche per i primi posti delle categorie veterani: Giorgio Centofante primeggia nei nati dal 1962 al 1953 con il secondo posto che va a Antonello Satta (Turristi) ed il terzo a Giuseppe Canton (Runners Padova).
Nessuna variazione tra gli over 60 dove il vicentino della Voltan, Orazio Masiero domina, precedendo il mestrino Fiorello Sarto e il portacolori dell’AVIS Taglio di Po, Renzo Bressan.
Il circuito Adriatic riprenderà domenica 27 maggio da Taglio di Po. Tutte le foto della gara, da lunedì, sul sito www.podistitagliolesi.it.
CLASSIFICHE. maschili: 1. Nicola Sorgato (Atl. Città di Padova) 26’15”, 2. Massimo Tocchio (Salcus) 26’43”, 3 Antonino Calabrò (Atl. Città di Padova) 27’48”, 4. Michele Bedin (Salcus) 28’02”, 5. Marco Schiavon Marco (Atl. Città di Padova) 28’40”, 6. Luca Favaro (Salcus) 28’41”, 7. Simone Bertin (Atl. Città di Padova) 28’49”, 8. Enrico Rossato (Assindustria Rovigo) 28’51”, 9. Tiziano Rosati (Assindustria Rovigo) 28’54”, 10. Paolo Paolo (Assindustria Rovigo) 29’04”.
Femminile: 1. Giovanna Pizzato (Essetre Running) 36’26”, 2. Alessandra Avanzi (Atletica Estense) 37’42”. 3. Silvia Maietti (Folgore Cona) 38’37”, 4. Moira Campagnaro Moira (Atl. Città di Padova) 41’22”, 5. Mariella Saccora (Podisti Marghera)
Uomini dal 1962 al 1953: 1. Giorgio Centofante (Alpini Vicenza), 2. Antonello Satta (Turristi), 3. Giuseppe Canton (Runners Padova), 4. Fabio Ferraro Fabio (Pod. Monselicensi), 5. Lorenzo Andreose (Salcus).
Uomini dal 1952 e precedenti: 1. Orazio Masiero (Voltan Martellago), 2. Fiorello Sarto (Enichem Marghera), 3. Renzo Bressan (AVIS Taglio di Po), 4. Marabese Giuseppe (Salcus), 5. Romolo Soffiati (Quadrilatero) – (a cura del comitato organizzatore).
Fidal Veneto